Cos’è un letto alla francese

SQUARE 01 1 768×444

Quando sentiamo parlare di letti standard per la propria camera da letto, le prime due misure che ci saltano in mente sono la singola e quella matrimoniale. Dato l’enorme divario tra le due, con il passare degli anni, si sono aggiunte altre due misure intermedie per soddisfare tutti coloro che, sia per necessità o per gusto personale, avevano bisogno di una misura che si adattasse in maniera più consona alla propria stanza. Tali misure prendono il nome di letto a una piazza e mezza e di letto alla francese, oggi vi parliamo di quest’ultima!

Cosa dobbiamo sapere sul Letto alla Francese

Il Letto alla Francese può essere definito anche come letto matrimoniale di piccole dimensioni o di dimensioni ristrette, in quanto la sua misura standard è di 140 cm di larghezza della rete e quindi anche del materasso a differenza della misura matrimoniale di 160 cm. Per quanto riguarda la lunghezza invece, le misure standard sono 190/195/200 cm, ma nulla vieta di poter realizzare su misura questa tipologia di letto.

Come suggerisce il nome, questa misura è stata importata dalla Francia dal momento che, tutti i letti matrimoniali che arredano le camere da letto di questo paese, hanno come dimensione standard la misura di 140 cm.

Tipologie di Letto alla Francese

Essendo semplicemente una variazione di misura del classico letto matrimoniale, la dimensione di Letto alla Francese può essere applicata in ogni tipologia di letto, dal classico al moderno senza alcun problema, a meno ché non ci siano caratteristiche che impongono forzatamente la dimensione finale del letto, come per esempio una testata barocco in legno.

Tra i letti di 140 cm più conosciuti, c’è il Letto Sommier alla Francese, un letto semplice, senza testata, che equipaggiato di letto contenitore interno porta oggetti, donerà alla propria camera da letto “un armadio” dove poter collocare i propri vestiti oppure tutto l’occorrente per il cambio di stagione.

Quando scegliere un Letto alla Francese

Trattandosi di un letto matrimoniale di dimensioni ridotte, questa misura di solito viene richiesta quando la camera da letto non permette di posizionare al suo interno un letto matrimoniale standard. In questo caso è quasi d’obbligo scendere alla misura alla Francese.

Nulla vieta quindi di poter realizzare qualunque letto di misura 140 cm se pensate che sia la dimensione più adatta per la vostra camera, e se organizzate un viaggio di coppia dove l’albergo vi avverte che l’unica camera disponibile è con un letto alla francese, non vi preoccupate!

Fonte: Vamadivani

Cerca